Pira è un vigneto storico di Castiglione Falletto. Di proprietà della famiglia nobile Falletti, e in seguito Zocha (ora Zotta), nei secoli passati era collegato direttamente al castello con una strada privata.
Esposto a Sud Est, nel versante di Serralunga e Perno, ha avuto origine dalla disgregazione delle Rocche di Castiglione. È una menzione geografica monopolio e proprietà della nostra famiglia dal 1989, anno in cui fu acquistato. Degli undici centri compresi nella zona del Barolo, Castiglione Falletto è quello centrale.
I suoli sono di origine sedimentaria marina risalenti all’Elveziano (questa formazione geologica è la più antica dell’area del Barolo e comprende Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba e Monforte), nell’era Terziaria. Pira, originato dalla disgregazione delle Rocche, presenta molteplici stratificazioni alternate di roccia calcarea bianca, marne grigie, marne blu, sabbie, con un alto contenuto in minerali come il ferro.
È il vigneto di maggiore estensione di nostra proprietà: 7 Ha vitati, 4 boschivi, con suolo e microclima unici, poiché è protetto nella parte superiore dalle Rocche di Castiglione e a valle dal bosco con un rio proveniente dalla Bussia di Monforte. È l’habitat perfetto per il nostro concetto di viticoltura, rispettosa della vita dei suoli.
I vitigni coltivati sono Barbera, Chardonnay e, in misura maggiore, Nebbiolo. Possiamo classificare 6 micro appezzamenti, con differente età delle vigne e diversa composizione del terreno: dalla roccia calcarea della Rocca alla marna bluastra. Le viti sono esclusivamente di origine massale, con legni ottenuti in potatura dalle vecchie viti di Pira.
L’impianto più vecchio risale al 1937. Abbiamo un campo sperimentale di viti da seme provenienti da tutti i nostri vigneti storici, per la ricerca di piante figlie adatte a incrementare la biodiversità dei vari appezzamenti.